UNA GIORNATA CON MARIA (1 maggio 2020)

Dopo aver preso atto delle ultime disposizioni governative in merito alla cosidetta fase due ed in attesa di recepire un nuovo protocollo in materia di celebrazioni liturgiche, la Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese desidera rivolgere un appello a tutti i fedeli.

Il 1 maggio è sempre molto caro alla Pietà popolare, in quanto data di inizio del mese tradizionalmente consacrato alla Beata Vergine Maria: per i piedimontesi in particolare, il 1 maggio segna l’avvio della Festa tradizionale dell’Immacolata, con la Santa Messa ed il rito di intronizzazione dell’immagine dell’Immacolata.

Quest’anno, le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 non ci permettono di dare seguito alle celebrazioni liturgiche del 1 maggio: vogliamo ugualmente chiamare la cittadinanza piedimontese ad onorare la Madre celeste ed unirci alla preghiera della Chiesa italiana, che in tale data celebrerà l’Atto di affidamento dell’Italia alla Madonna.

Per tali motivi, vogliamo annunciare per la giornata di venerdi 1 maggio 2020 una Giornata con MariaMaratona di preghiera virtuale che verrà animata da 10 famiglie della Comunità parrocchiale: essa consterà nella recita dell’intera Corona del Rosario, i cui 20 misteri saranno trasmessi sul nuovo Canale Youtube di Ave Gratia Plena e verranno rilanciati sulla Pagina Facebook parrocchiale e nel Gruppo ufficiale Whatsapp In viaggio con Maria a partire dalle ore 8.00, a cadenza di un mistero ogni mezzora.

Alle 10.30, una pausa di circa 2 ore consentirà la Diretta Facebook della preghiera del Rosario, della Santa Messa (a porte chiuse) dal Santuario di Ave Gratia Plena, assicurando ai fedeli collegati la partecipazione all’Eucarestia ed al rito di esposizione dell’Immacolata.

La Maratona di preghiera riprenderà alle 12.30 ed andrà avanti fino alle 20.00, terminando con il canto delle Litanie alla Madonna: chiunque lo desiderasse, potrà avere a disposizione anche un apposito Sussidio di preghiera, scaricabile qui.

In contemporanea, nel corso della giornata, il Profilo Instagram parrocchiale rilancerà la Maratona di preghiera e pubblicherà il canto dell’Ave Maria eseguito dalla Schola cantorum Primavera, già disponibile in rete.

Appuntamenti complementari all’iniziativa saranno i seguenti:
ore 20.30 Lancio su tutti i Canali social parrocchiali della Meditazione di apertura del Mese mariano, che quest’anno avrà per come tema Sulle tue ginocchia – Mese di maggio senza le distanze del cuore;
ore 21.00 Collegamento in Diretta Facebook con il Santuario di Nostra Signora di Caravaggio per seguire l’Atto di affidamento dell’Italia al Cuore immacolato di Maria.

don Emilio e la Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena

Lascia un commento