Gruppo Gesù salva RNS

Il gruppo Gesù Salva nacque inseguito all’esperienza di un campo di evangelizzazione, organizzato da un gruppo del Rinnovamento nello Spirito della provincia di Isernia circa l’anno 2000, insediandosi con il favore dell’allora Vescovo di Alife-Caiazzo, Mons. Pietro Farina, nella Parrocchia di Ave Gratia Plena, dove nel tempo potè relazionarsi e crescere in una comunità fiorente di movimenti, uomini e donne di buona volontà e Parroci che ne hanno sempre colto il frutto spirituale.
Avuta l’approvazione dello Statuto diocesano, il gruppo ha sempre vissuto con entusiasmo le iniziative Diocesane – non ultimo il Sinodo voluto dal Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo – ma la crescita non aveva ancora rispecchiato a pieno volontà che Dio aveva su questa realtà carismatica, fino a quando non è giunto l’invito del Vescovo di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca Mons. Giacomo Cirulli, che ha indicato nel Rinnovamento nello Spirito il luogo ideale in cui innestare questa realtà carismatica parrocchiale, allargandone l’orizzonte.
In obbedienza e fiducioso nel proprio Pastore, nell’estate del 2022 il gruppo ha aderito alla proposta, affidandosi ai coordinatori del RnS della Diocesi sorella di Teano-Calvi, venendo presentati ufficialmente alla Diocesi di Alife-Caiazzo come gruppo in formazione il 25 luglio 2022. Dopo un percorso di formazione, già nel Gennaio 2023 il gruppo ha potuto contare su circa 20 effusionati e dopo una breve parentesi nella Parrocchia di San Michele Arcangelo in Alife, è ritornato nuovamente nella Parrocchia di Ave Gratia Plena nel mese di Marzo dello stesso anno. Li, la Grazia ha continuato a conquistare il cuore dei fedeli, che nella formazione e nella preghiera di Lode hanno trovato il volto tenero dello Spirito Santo e conquistandone i cuori, ha portato alla preghiera d’effusione altre dodici anime il 19 Maggio del 2024.
Oggi rendiamo grazie a Dio, perché questa realtà assume una forma di presenza matura e pronta a dare il proprio contributo umano, spirituale e valoriale nella Chiesa, con l’elezione del Pastorale di servizio il 25 Giugno 2024, regalando così un esclusivo primato di una realtà del Rinnovamento nella Diocesi di Alife-Caiazzo e più particolarmente nella nostra amata Parrocchia di Ave Gratia Piena, che ancora una volta è in grado di esprimere un frutto meraviglioso di Fede.

Testi a cura di Angelo Vittorio D’Allestro