UNA RIFLESSIONE SUL QUARTO INCONTRO DEL CIRCOLO “FRASSATI”

Dopo qualche giorno dal quarto incontro del Circolo culturale giovanilePier Giorgio Frassati”, pubblichiamo una riflessione a cura della coordinatrice, Cristina Palumbo.

Il quarto incontro del Circolo culturale giovanile Pier Giorgio Frassati, della Parrocchia Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese, ha avuto la presenza di un ospite d’eccezione: il Prof. Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata, fondatore e presidente del Comitato Scientifico dell’APS NeXt – Una nuova economia per tutti, un’associazione nazionale di promozione della nuova economia basata sul voto col portafoglio e lo scambio di buone pratiche.

Consulente del Governo, editorialista dell’Avvenire, fondatore della Scuola di economia civile, Becchetti è anche uno dei maggiori economisti promotori di una nuova economia, orientata alla sostenibilità ambientale, alle relazioni, al benessere di tutti. Ed è proprio di nuova economia che ha parlato ai tanti studenti del Liceo G. Galilei presenti, in particolare a quelli frequentanti l’indirizzo socio-economico.

Il Prof. Becchetti è partito dall’analisi delle diseguaglianze presenti nel mondo e in Italia, spesso legate anche alle differenze di specializzazione tra i lavoratori (per superare le quali occorre che i giovani comprendano la necessità di acquisire capacità e soprattutto specializzarsi per poter avere successo in ambito lavorativo) e diseguaglianze legate anche a nuove forme di povertà come la povertà di senso, espressione di una società che è poco capace di creare significati.

Il mondo attuale è aggredito da 4 problemi:
1. Ambientale;
2. delle Diseguaglianze;
3. Demografico;
4. Della povertà di senso.
Contro questi 4 problemi occorre far convergere progetti generativi che creino felicità per tutti.

Al termine dell’incontro il Prof. Becchetti ha augurato ai giovani due cose: di avere un orizzonte, un desiderio da realizzare per cui impegnarsi nella vita. E una piccozza, per aiutarsi a scavare la strada giorno per giorno. Perché occorre pensare in grande, ma anche lavorare sodo ed affrontare le difficoltà per riuscire nei propri sogni.

Il Circolo Frassati si è rivelato nuovamente un cantiere di idee che promuove il dialogo intergenerazionale attraverso momenti di incontro e di confronto con i giovani e per i giovani: infatti, anche nell’incontro con il prof. Becchetti sono stati tanti gli spunti venuti fuori dal suo intervento, che hanno stimolato un interessante dibattito grazie proprio agli studenti collegati. Durante gli incontri non vengono date risposte, quanto piuttosto i giovani sono stimolati a creare nuove domande, perché è necessario far capire loro che devono mettersi in continua ricerca, del bello, del giusto, del vero.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento